La nascita dell'opera ~ Η γέννηση της όπερας

Camerata Fiorentina

Targa  su palazzo Bardi a Firenze

 

Camerata Fiorentina o Camerata de’ Bardi, dal nome del Conte Giovanni Bardi si intende quel gruppo di letterati e musicisti attivi a Firenze che negli ultimidecenni del ‘500 ispirati delle antiche tragedie greche si incontravano per discutere di musica, letteratura, scienza ed arti.
Musicisti come Jacopo Peri, Vincenzo Galilei (padre di Galileo), Giulio Caccini, Emilio de’ Cavalieri, letterati come Ottavio Rinuccini e Girolamo Mei, sono alcuni protagonisti di questa stagione carica di tensione creativa.
L'intendimento della Camerata era principalmente quello di riportare ai fasti di un tempo lo stile drammatico degli antichi greci.

Dafne“ è in assoluto la prima composizione conosciuta, che secondo gli attuali standard, può essere considerata un'opera che venne composta da Jacopo Peri, nel 1598.
Il soggetto è incentrato sulla storia dell'amore fra il dio Apollo per la ninfa Dafne.
Essa fu probabilmente rappresentata fra il 1597 e il 1598 a Palazzo Corsi e costituì il tentativo di far rivivere la tragedia greca, secondo nuovi dettami. Fu molto lontana da ciò che gli antichi greci avrebbero approvato,
ma divenne una nuova forma di spettacolo che si sarebbe poi sviluppata nei successivi 400 anni.

La prima azione teatrale eseguita in pubblico è “L’Euridice” che fu rappresentata il 6 ottobre 1601, in Palazzo Pitti, in occasione delle nozze del re Enrico IV di Francia con Maria de’ Medici.
Racconta la storia d'amore fra i personaggi mitologici di Orfeo ed Euridice, composta da Jacopo Peri su di un libretto dell'egloga pastorale omonima del poeta fiorentino Ottavio Rinuccini.
Quasi due anni dopo, il 5 dicembre 1602 viene preceduta da un’altra “L’Euridice” di un grande musicista laziale, Giulio Caccini (1571 - 1618), basata sullo stesso libretto, sempre a Palazzo Pitti.